Al Passo con Giuso
Il diario della dolcezza, scritto da Giuso. Ogni mese, racconti, news, aggiornamenti e spunti in primo piano, per approfondire e rimanere sempre al passo con le ultime tendenze.
Tutto da sfogliare!
Frutta candita per pasticceria: scopri la qualità di Giuso
La frutta candita è un alimento ampiamente utilizzato in pasticceria. Giuso la propone in molteplici tipologie, dall’amarena candita ai canditi di arancia passando per le ciliegie candite. Tutte hanno come tratto comune il mantenimento del sapore, degli aromi e della morbidezza tipica del frutto fresco. Il motivo è da rintracciare nella scelta di un metodo di canditura adoperato: quello alla francese.
Le migliori basi per gelato: i trend del 2022
Quello del gelatiere è un mestiere antichissimo e intramontabile. L’arte di questo lavoro si tramanda negli anni, di padre in figlio, di generazione in generazione; ed è anche un lavoro in cui è importante essere sempre al passo coi tempi. La ricerca del gusto sempre fresco e trendy, che possa stuzzicare ogni tipo di palato, è tra le prime regole di chi lavora in questo campo.
Le Novità 2022 di Giuso fra tradizione e innovazione
Il nostro 2022 comincia con tante novità per le gelaterie e le pasticcerie artigianali. Prodotti che nascono nel segno della tradizione e dell'innovazione, da una selezione accurata delle materie prime e da uno studio attento dei trend del mercato.
Le nuove frontiere del Packaging: praticità, sicurezza, design e sostenibilità
La richiesta di monoporzioni è sempre più significativa, ma sia i consumatori che le aziende ricercano packaging realizzati nel segno dell’ecologia, con materiali biodegradabili e riciclabili, il tutto senza rinunciare a un design gradevole nonché originale.
Le ricette di Luca Montersino: il Natale non è mai stato così dolce.
Dolci Ricorrenze: idee e proposte per festeggiare con dolcezza a cura del Pastry Chef Luca Montersino
Giuso, Mec3 e Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani protagonisti al SIGEP 2022
Abbiamo il piacere di annunciare la nostra presenza a SIGEP 2022, la più importante manifestazione di settore a livello mondiale.
L’autunno Giuso è all’insegna di sapori ancora più raffinati
Le nostre linee più apprezzate si arricchiscono di nuovissime referenze, frutto di un’attenta selezione delle materie prime e di uno studio approfondito sulle esigenze di un mercato che in questi ultimi mesi ha seguito i naturali cambiamenti delle realtà imprenditoriali italiane e internazionali.
I numeri della ripartenza
Che sia in cono o coppetta, dal gusto tradizionale o sofisticato, per un fresco delivery o un break all’aperto, il gelato rappresenta da sempre il vero must della stagione estiva nonché il punto di forza per ‘rimpolpare’ i bilanci di gelaterie e pasticcerie. I numeri parlano chiaro: accesso limitato ai punti vendita fisici e previsioni di vendita negative non hanno fermato la sua ascesa soprattutto nei mesi più caldi, confermandolo come uno dei simboli di una ripartenza più dolce che mai. Come ha effettivamente risposto il mercato a questo scenario in continuo divenire?
I nuovi trend di mercato per la Pasticceria e Gelateria artigianale
Come sono effettivamente cambiate le abitudini dei consumatori? Cosa scelgono, come acquistano e da cosa si lasciano attrarre, ingolosire, conquistare? Qual è il nuovo carrello della spesa degli italiani, e quanto posto c’è per i prodotti di Pasticceria e Gelateria artigianale? La risposta, confortante e inaspettata, è: moltissimo.
Il frutto del mese: l’amarena
Parte qui il nostro viaggio alla scoperta di questo prelibato frutto, simbolo di bontà e bellezza, e dell’infinità di creazioni si possono realizzare utilizzandolo.
Il gelato che verrà
Che sapore avranno la primavera e l’estate? Quali gusti assaggeremo, da quali ci faremo stupire, a quali non sapremo rinunciare? È in questi mesi che la Gelateria artigianale si interroga sulla dolcezza che verrà, e come ogni anno trova soluzioni inaspettate e golose per tentare ogni cliente. Scopriamo allora insieme i trend della stagione!
Primavera in Gelateria, l’occasione giusta per ripartire!
Per il settore della Gelateria Artigianale sarà – almeno sulla carta – un periodo impegnativo. Quest’anno i mesi che precedono l’estate dovranno affrontare uno scenario economico differente rispetto al passato, in cui la vendita diretta al pubblico sarà più complessa, dall’accesso a molti punti vendita fisici limitato e previsioni di vendita in flessione negativa.
Giuso Premia la Regina Colomba e la Regina Pastiera 2021
Sulla scia del successo del premio I Pangiuso, dedicato al miglior Panettone e al miglior Dolce Lievitato Innovativo, Giuso è tornato a premiare, con l’eccellenza dei suoi prodotti, due capisaldi della pasticceria tradizionale da ricorrenza, in occasione del Premio Regina Colomba e Regina Pastiera 2021.
SIGEP 2021, l’edizione digitale è già un successo
Impossibile, quest’anno, incontrarsi in Fiera. Ecco perché Sigep, l’appuntamento che segna la più importante convention dedicata al settore del Foodservice, ha scelto la strada del digitale, trasformando l’evento reale in un incredibile successo virtuale.
Tutte le novità di giuso in un eccezionale Digital Event
Novità e prodotti inediti che sono stati presentati al pubblico durante lo speciale Digital Event di Casa Optima, un format totalmente digitale che ha visto protagonisti i volti che rendono Giuso ogni giorno un’azienda all’avanguardia, e dedicato alle prospettive d’evoluzione del settore.
Aria di novità in casa Giuso!
Osserviamo costantemente e con attenzione mercati e gusti dei clienti, intercettandone le tendenze più significative e gli sviluppi, e lavoriamo incessantemente su ricettazione e processi di lavorazione, per dar vita ad ingredienti perfetti per realizzare capolavori di dolcezza. E anche quest’anno diamo il benvenuto a nuove, imperdibili referenze nel mondo Giuso. Scopriamole una ad una!
Dal cremino alle “Creme fredde”, una storia ricca di golosità
La storia del cremino (e delle creme fredde) è un racconto che sa d’invenzione e golosità
Un dolce regalo per San Valentino, con tutta la dolcezza di Giuso!
Quale dolce scegliere per celebrare San Valentino e, soprattutto, con quali popolare la vostra vetrina? Ecco a voi le nostre idee a base di dolcezza tutta rossa, da cui lasciarsi ispirare per conquistare l’amore – e la gola – dei vostri clienti!
Pasticceria e gelateria, la dolcezza sceglie l’asporto!
Colazione, merenda, aperitivo: è sempre il momento giusto per un delivery fatto solo di dolcezza
Arance e mandarini, primizie d’Oriente tutte italiane
L’arrivo delle arance e dei mandarini in Occidente è una storia che sa di favola antica, e che resta tra le più affascinanti della nostra letteratura enogastronomica.
I dolci di Natale tra tradizione e creatività
Ogni anno le vetrine si popolano di bontà che fanno della tradizione un canovaccio su cui ricamare nuove armonie di dolcezza, giocando con ingredienti e impasti, gusti e abbinamenti. Quali non mancheranno nelle vostre vetrine – e sulle tavole degli italiani – e in che modo proporre delle versioni “alternative” e ancora più golose? Ecco qualche suggerimento!
La soluzione dell’Home Delivery
Pasticceria e gelateria artigianali hanno da poco riscoperto i servizi di Home Delivery e Take Away, importanti strategie di marketing e di contatto con la clientela.
Giuso premia i “Re” del dolce tipico Meneghino
Il 28 novembre 2020 a Milano sono stati decretati i vincitori del Premio I PanGiuso 2020, dedicato al miglior Panettone e al miglior Dolce Lievitato Innovativo.
Non solo dolce: arriva Amordiverdure
Regina indiscussa di tavole imbandite all’ora del brunch e di rinfreschi a base di fingerfood, con le sue preparazioni gourmet, la pasticceria salata è oggi un’importante tendenza del mercato, sempre più richiesta dai clienti e, di conseguenza, sempre più diffusa nelle vetrine di pasticcerie e panetterie di tutto il mondo.
#DonaDolcezza… Giuso è al tuo fianco!
Se è vero che i momenti più belli vanno celebrati con la golosità di un dolce speciale, è altrettanto vero che le delizie da pasticceria e gelateria, soprattutto se di ottima qualità, possono arricchire e rendere speciali non solo le festività ma ogni momento della giornata
5 dolci tradizionali per la tua vetrina di novembre
Le festività che segnano la fine di ottobre e i primi giorni di novembre possono essere considerate delle piccole anteprime del Natale. Non solo perché di origine religiosa, ma anche perché portano in tavola menu di dolci tradizionali che – regione per regione – scandiscono l’avvicendarsi delle feste segnandone man mano l’arrivo
Il gelato (e non solo) tutto l’anno!
Parola d’ordine: destagionalizzazione. Ovvero essere operativi tutto l’anno, dimenticando i periodi di chiusura legati ai mesi invernali, per stimolare e accogliere un pubblico di clienti sempre più ampio.
Un autunno di novità in casa Giuso!
I colori e i sapori delle verdure gourmet più gustose e la texture liscia e cremosa delle portentose Lievicreme: ecco le ultime novità firmate Giuso, che arricchiranno con nuovi e originali sapori il mondo della Pasticceria artigianale.
Il caffè in pasticceria e gelateria
Dai tavolini aristocratici della Venezia seicentesca, dove si sorseggiava l’esotica coffea arabica chiacchierando di dogi e mercanti, ai vicoletti di Malta, da cui le preziose varietà di caffè trovavano la loro strada per l’Europa; dalle terre d’Etiopia, che ne videro le prime coltivazioni, al Cairo, da cui pellegrini e religiosi di ogni parte del mondo iniziarono a diffonderlo, il caffè è oggi una delle bevande più famose, in assoluto la più consumata dopo l’acqua.
Giuso & Gambero Rosso rendono omaggio al buon pane quotidiano
Il 15 luglio, a Roma, si è tenuta la seconda edizione della Guida Pane & Panettieri d’Italia, l'evento firmato Gambero Rosso che premia i migliori artigiani panificatori celebrando l’alimento più prezioso, il pane. Un pane figlio di lievito madre vivo, di grani selezionati, di una filiera virtuosa, valutato in ogni suo caratteristico aspetto.
Alla scoperta del Pasticciotto Leccese
Come molti dolci tipici, anche la nascita del famoso Pasticciotto Leccese (o, per estensione, pugliese) è legata alla tradizione locale e si avvolge di leggenda. Si racconta, infatti, che a crearlo fu un maestro pasticciere a corto di ingredienti: siamo a Galatina, nel 1475, e nel giorno in cui si celebrava il santo patrono, un mastro fornaio voleva preparare un dolce per l’occasione. Non aveva, però, che degli avanzi di crema e della pasta frolla. Decise perciò di fare di necessità virtù e foderare con uno strato di frolla la base di un piccolo stampo ovale, per poi riempirlo con la crema, coprirlo di un secondo strato di frolla e metterlo in forno.
Dolce Delivery. Vuoi consegnare i tuoi dolci a domicilio? Ti aiutiamo noi a comunicarlo ai tuoi clienti!
In un momento particolarmente delicato come questo, abbiamo scelto di essere ancora più vicini ai nostri clienti, offrendo soluzioni e aiuti concreti per supportarli nella prosecuzione del loro business. Oggi più che mai, l’HOME DELIVERY si sta rivelando un prezioso alleato per tutte le pasticcerie e gelaterie per continuare ad offrire ai propri clienti la possibilità di gustare fantastici dolci direttamente a casa propria, in massima sicurezza.
Tutta la dolcezza della pesca
Croissant e pasticceria mignon, crostate, crumble e biscotti ripieni, muffin e tortine morbide; e ancora gelati, mousse e sorbetti, dolci al cucchiaio e semifreddi. Sono solo alcune delle creazioni che possono essere realizzate utilizzando la pesca, il frutto che con la sua dolcezza ha conquistato e continua a conquistare le gole dei buongustai di tutto il mondo.
Il futuro (digital) è adesso!
Oggi è fondamentale per qualsiasi azienda o attività avere una vetrina anche online. Se fino a qualche anno fa lo strumento di comunicazione indispensabile era il “sito web”, oggi ad essere più che necessari sono senz’altro i social.
Il gelato è servito!
Giusto il tempo di un assaggio e di un’esclamazione di piacere, per poi sciogliersi in bocca e trasformarsi in sorrisi e sguardi soddisfatti di chi ha provato una sensazione unica. I dolci a base di gelato sono da sempre un fresco momento di piacere, che soddisfa non solo il gusto ma anche (e soprattutto) gli occhi, trasformando la dolcezza in sapori e colori, eccezionali per la ricercatezza e la creatività.
I colori e i sapori dell'estate
Che colori avrà la dolcezza quest’estate? E quali saranno i gusti che popoleranno le vetrine di gelaterie e pasticcerie in Italia?
Alla scoperta dei frutti di bosco
Sono mirtilli, lamponi, more ma non solo. Lasciatevi conquistare dai frutti di bosco.
5 consigli per un delivery da ricordare
Spunti pratici per dare alla tua consegna quel “tocco in più”.
Benvenuti a Casa Optima
Una grande famiglia, formata da aziende e marchi leader, che si rafforza ancora di più attraverso l’unione e la sinergia di professionisti che ogni giorno sono in campo e supportano i nostri clienti.
La solidarietà delle attività commerciali ai tempi del Covid-19
La diffusione del Covid-19 e il necessario distanziamento sociale hanno profondamente modificato le relazioni.
Come comunicano le pasticcerie e gelaterie ai tempi del Covid-19
L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulle attività commerciali, generando cali consistenti nelle vendite come conseguenza diretta.
Home delivery per gelaterie e pasticcerie: un’opportunità da cogliere
L’impatto dell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus nelle ultime settimane ha velocemente modificato lo scenario quotidiano, stravolgendo tutte le nostre abitudini, non solo da un punto di vista delle relazioni sociali, ma anche dei consumi.
Come rispondere alle recensioni su Tripadvisor?
Quanto valore hanno le opinioni online dei nostri clienti? Moltissimo. Perché oggi, grazie ai social media, le persone in rete parlano di servizi e prodotti come mai in passato e questo ci dà la possibilità unica di avere a portata di mano, ogni giorno, utilissime informazioni su cosa pensano di noi.
Optima: Francesco Fattori è il nuovo CEO
Francesco Fattori è il nuovo CEO di Gruppo Optima
Cosa dicono i dati 2020 della Guida di business della gelateria di FIPE
Durante l’ultima edizione di Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, che si è svolto lo scorso gennaio a Rimini, la Federazione italiana dei Pubblici Esercizi (FIPE) ha presentato la “Guida di business della gelateria”, un corposo studio che fotografa lo stato dell’arte e traccia la futura evoluzione di un settore vivace e in continua espansione, che vanta oggi un fatturato complessivo pari a 4,2 miliardi di euro e 74mila occupati diretti.
I dolci di Carnevale fra tradizione e nuove ricettazioni
Chiacchiere, frittelle, castagnole, zeppole: a Carnevale, è il caso di dirlo, ogni dolce vale, e le vetrine delle pasticcerie si arricchiscono di sapori e colori che raccontano la festività più allegra di sempre. È la tradizione, quella popolare in senso più stretto, a fornire le ricette che dalle cucine casalinghe hanno via via trovato sempre più posto sui banchi delle pasticcerie artigianali, segnando un centro di guadagno importante per il settore, toccando ricavi per più di 400 milioni di euro.
Giuso vince il Brand Special Award 2019
A Sigep 2020 Giuso vince il premio Brand Special Award 2019 per il 100° anniversario della sua fondazione, assegnato dalla rivista PuntoIT.
I Dolci della Tradizione: la nuova linea ispirata ai più famosi dolci italiani.
Sembra che la Cassata di ricotta, fiore all’occhiello della pasticceria siciliana, sia nata di notte, grazie alla mano di un pastore arabo che decise di mischiare miele e zucchero al suo formaggio più buono. L’impasto, delizioso e gradevolmente dolce, si vestì inizialmente di pasta frolla e poi di pasta martorana, e non abbandonò mai le tavole dei buongustai Reali: a corte (o nei menù dei ricchi d’ogni epoca) è un dolce sempre presente; l’affresco che lo raffigura all’interno dell’antica villa di Poppea Sabina, a Torre Annunziata, è forse la testimonianza più antica che si abbia di un dolce tradizionale italiano.
Le novità di Giuso a Sigep 2020
Inizia il countdown per l’appuntamento più importante del settore a livello internazionale, il Sigep di Rimini, che quest’anno festeggia la sua 41° edizione. La manifestazione, che anticipa tendenze ed innovazioni nelle filiere del gelato, della pasticceria e del cioccolato, è l’occasione più importante dell’anno per Giuso per presentare al pubblico le novità di prodotto che vanno ad arricchire la sua celebre proposta di arte dolciaria.
Giuso e Modecor protagonisti a Sigep
Dal 18 al 22 gennaio 2020 Giuso e Modecor si presenteranno insieme al Sigep per offrire il frutto della loro sinergia, un’offerta premium a 360° che va dai migliori prodotti per le creazioni di gelateria e pasticceria, alle decorazioni e personalizzazioni più creative.
Racconti di Pasticceria: intervista a Vincenzo Tiri.
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei grandi maestri dell’arte pasticcera italiana contemporanea, che in breve ci raccontano la loro visione di pasticceria.
Un ricco calendario di appuntamenti dedicati al “Re” delle feste
In programma un ricco panorama di eventi dedicati al Panettone. Scopri gli eventi a cui partecipa Giuso!
Lo Spumone: storia e varianti di un mito della gelateria.
La storia dello Spumone, il gelato ricco e sontuoso dalla tipica forma a cupola, è assai particolare. Nasce a Napoli nel XIX secolo, probabilmente per opera dei monzù (i cuochi presso le case nobiliari) che iniziarono a prepararlo con l’idea che fosse un dolce celebrativo. Negli anni lo Spumone si è diffuso a macchia d’olio in tutto il SUD Italia, per poi essere dimenticato perfino nella città d’origine, Napoli. C’è una regione però, che lo ha accolto e continua a celebrarlo, annoverandolo fra i dolci delle feste per eccellenza. Stiamo parlando della Puglia, regione in cui lo Spumone è diventato simbolo celebrativo delle domeniche e delle feste in generale.
Giuso presente a Cioccolatò 2019
Venerdì 15 novembre a Cioccolatò, la kermesse torinese dedicata alla nobile tradizione del cioccolato artigianale, i prodotti di Giuso saranno protagonisti dell’evento “Destinazione cioccolato – viaggio tecnico sensoriale nella moderna gamma di snack a base di cioccolato”.
Come allestire la vetrina esterna del proprio punto vendita
Che si tratti di una pasticceria o di una gelateria, la vetrina esterna è un fondamentale strumento di comunicazione per il punto vendita, un vero e proprio elemento attrattivo per tutti i clienti, abituali e non. É quindi molto importante saperla sfruttare per aumentare le visite in negozio e, in proporzione, anche le vendite. Ma come può essere sfruttata per attirare i clienti? Ecco alcuni consigli per renderla perfetta e attraente.
Il Gruppo Optima cresce in Brasile con l'acquisizione di Blend Coberturas
7 novembre 2019 – Optima, gruppo leader mondiale nei settori della gelateria e della pasticceria, dopo la recente acquisizione del ramo d’azienda “Ice&Pastry” di Pernigotti, prosegue nella strategia di crescita rafforzando la sua presenza in Brasile con l’acquisizione - tramite la controllata Mec3 do Brasil - di Blend Coberturas, che da oltre 20 anni progetta e fornisce prodotti e soluzioni innovativi per il mercato dei dolciumi, dei gelati e dei dolci senza zucchero.
Sono iniziati i corsi di Casa Optima
Aprono le porte le nostre sedi di Casa Optima, la scuola dedicata alle Sweet Arts, pronte ad accogliere tutti i professionisti dei settori gelateria, pasticceria, decorazioni professionali, beverage. Casa Optima è la scuola nata dall’esperienza e dal know how di Gruppo Optima, di cui fanno parte Giuso Guido, Mec3 e Modecor Italiana, che in pochi anni è diventata un polo formativo di eccellenza, con sedi in tutto il mondo, in grado di formare gelatieri e pasticceri attraverso un ricco programma di formazione, trasversale e strutturato per i diversi livelli.
Gelaterie sempre più green
Le gelaterie negli ultimi tempi stanno diventando sempre più sostenibili, riducendo l’utilizzo delle plastiche ed abbracciando così, sempre più, un modello di sviluppo di green economy, volto a limitare l'impatto ambientale dei rifiuti. Questo anche per andare incontro allo stop entro il 2021, di molti prodotti in plastica monouso, come deliberato lo scorso marzo dal Parlamento Europeo.
Le immancabili delizie nella vetrina di una pasticceria: i dolci con la pasta sfoglia.
I dolci con la pasta sfoglia sono tra i più amati della pasticceria di tutto il mondo e per questa ragione sono un vero e proprio must da esporre in vetrina, per catturare l’attenzione dei clienti e invogliarli a degustare le molteplici bontà che compongono la vostra offerta in negozio.
Giuso ha partecipato a Host Milano, la fiera leader della ristorazione e dell’accoglienza
Giuso, da sempre in prima linea per promuovere l’eccellenza del Made in Italy ha partecipato a Host Milano.
Pernigotti Spa ed il Gruppo Optima comunicano la positiva conclusione della trattativa per l’acquisizione del ramo d’azienda “Ice & Pastry”.
Pernigotti Spa ed il Gruppo Optima comunicano la positiva conclusione della trattativa per l’acquisizione del ramo d’azienda “Ice & Pastry” (“I&P”) di Pernigotti da parte di Optima, leader nella produzione e commercializzazione degli ingredienti per gelato
I frutti esotici per la gelateria: fejioa, kiwi rosso, asimina.
Dalla banana al mango, dall’avocado alla papaya, ma anche kiwi rosso, asimina, fejioa: in Italia, secondo un recente studio della Coldiretti, “I tropicali italiani”, si sono moltiplicate le coltivazioni di frutti esotici, prima introvabili nel Belpaese e di conseguenza dai costi molto elevati.
Giuso protagonista di "Sweety & Chocolate of Milano"
Anche quest’anno Giuso ha partecipato, in qualità di sponsor gold, a Sweety & Chocolate of Milano, l’evento annuale dedicato alla pasticceria italiana che si è tenuto dal 21 al 22 settembre a Palazzo delle Stelline.
Estetica in pasticceria: una questione di forma e colori.
Quando si parla di dessert, anche l’occhio vuole la sua parte, perché ogni esperienza gustativa parte dallo sguardo prima ancora che dal palato. Giocare con armonie di forme e colori sorprendenti è la regola aurea per ingolosire il cliente.
Il Gelato di Pizzo Calabro: storia di un mito della gelateria.
C’è una ricetta che, in qualche modo, unisce Nord e Sud Italia nel nome della golosità.
Cotton Cake: la torta giapponese che fa impazzire il mondo.
Per trovare nuove ispirazioni a volte bisogna cambiare strada e prendere vie inaspettate, ecco perché oggi ci incammineremo sulla via della seta per scoprire un dolce tipico della pasticceria giapponese: la Cotton Cake o Cheesecake giapponese. Un dolce che rappresenta un inno al Giappone per le sue caratteristiche peculiari come minimalismo, attenzione al dettaglio, cura nell'esecuzione e grande eleganza. La Cotton Cake, un nome un programma, è soffice come una nuvola e si scioglierà nella bocca dei tuoi clienti grazie alla sua consistenza unica e al suo gusto delicato. Sei pronto a scoprirne i segreti?
Pasticceria & Social Network: 3 consigli per scattare foto perfette.
In questa era digitale e di condivisione, nella quale siamo sempre connessi con il mondo attorno a noi e soprattutto con le nostre passioni, è importante, anche per gli artigiani, promuovere la propria attività e i propri prodotti al meglio anche all’interno dei social network. E se si parla di raccontare la pasticceria e le sue creazioni, è fondamentale sapere come scattare foto invitanti perché un dolce, si sa, si mangia sempre prima con gli occhi.
Gelato artigianale: quali sono i trend del 2019?
Con l’arrivo dei primi caldi cresce, oltre che la voglia di andare al mare, il bisogno di concedersi un buon gelato rinfrescante e goloso. Come in tutti i settori del Food & Beverage, anche in quello della Gelateria prendono piede le nuove tendenze in fatto di consumo, che incidono inevitabilmente sull’offerta delle gelaterie artigianali.
Giuso, una storia lunga un secolo.
Da 100 anni cerchiamo e perfezioniamo l’eccellenza ogni giorno, partendo dai migliori ingredienti e guidati dai nostri valori.
Quali sono i 4 dolci italiani più amati all'estero?
Se dovessimo contare i dolci tradizionali tipici italiani probabilmente non basterebbe un’enciclopedia: da nord a sud, passando per il centro, ogni parte d’italia possiede un’invidiabile tradizione di ricette regionali.
Il gelato salato: un trend in crescita.
Come accade a tutti i cibi di successo, anche il gelato si è evoluto negli anni e, grazie all’estro dei maestri gelatieri, si è innalzato fino a diventare alimento gourmet.
Giuso arriva in Cina
Giuso arriva in Cina. Parteciperemo a Hofex 2019, la fiera leader in Asia per l'alimentazione e l'ospitalità.
50 anni di storia dell'impiattamento in pasticceria
Impiattamento: da una parte, c’è chi lo considera un vezzo che solo i grandi chef possono permettersi, dall’altra, chi crede che sia il degno completamento di ogni ricetta. Su una cosa siamo tutti d’accordo: ogni piatto si mangia prima di tutto con gli occhi, soprattutto in pasticceria.
Mandorla: la primavera in vetrina.
Con l’arrivo della primavera, sbocciano i mandorli in fiore, che ricordano, soprattutto ai più golosi, l’incredibile bontà ed energia contenuta dentro ad un frutto così piccolo ma delizioso come la mandorla!
Hotelex trade fair Shanghai 2019
Giuso porta la pasticceria e il gelato artigianale a Shanghai, in occasione di Hotelex 2019.
Il dessert è di design grazie alle nuove tecnologie 3D
Oggi stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione del cake design, grazie all’introduzione di tecnologie sempre più sofisticate all’interno dei laboratori di pasticceria, come le stampanti 3D e le macchine per il taglio laser. Tra le più importanti figure che stanno portando avanti questa significativa evoluzione, che vede protagoniste torte straordinarie, degne di essere esposte in un museo di design, Dinara Kasko, architetto ucraino, specializzata in visualizzazione 3D, che ha unito le sue competenze tecnologiche, di disegno e di progettazione digitale con la sua passione per l’arte della pasticceria.
24 marzo: il tiramisù è il gusto protagonista del Gelato Day 2019!
Dal 2012, il 24 marzo si celebra la Giornata Europea del Gelato Artigianale, più semplicemente riconosciuto come il Gelato Day. Il gusto protagonista della 7°edizione della manifestazione è il Tiramisù, sicuramente il dolce italiano per eccellenza, che rimanda ad antiche tradizioni e alle ricette delle nostre nonne. Amato in tutto il mondo, si presta a molte interpretazioni, ma a noi di Giuso piace nella sua versione originale: un perfetto mix tra la selezione di materie prime d’eccellenza, l’accuratezza dei processi di trasformazione, con l’aggiunta di panna e latte freschi e gli immancabili Savoiardi.
Giuso a Sajam Turizma per promuovere il gelato artigianale italiano
Belgrado (Serbia) – 21/24 febbraio, 2019
In Italia il gelato è sinonimo di socialità
La passione che gli italiani da sempre ripongono per il mondo della gelateria è cosa nota, in particolare per quella artigianale, che ha contribuito a far sì che il gelato diventasse uno dei dessert più amati della tradizione alimentare italiana, anche fuori dai nostri confini.
Giuso al GastExpo di Lubiana
Giuso è presente alla 13° edizione della Fiera GastExpo (Fiera internazionale del settore della Gastronomia, Bevande, Caffè, Pasticceria, Panetteria, Catering, Hospitality e Gelato), dal 30 gennaio al 2 febbraio 2019 a Lubiana, Slovenia.
Aprire una pasticceria o una panetteria: 3 idee per ampliare la clientela.
Aprire una pasticceria o una panetteria è uno dei trend degli ultimi anni, per questo è sempre più difficile differenziarsi e rimanere competitivi in un mercato così ampio e di successo.
Il giro del mondo in 5 gelati
In Italia il gelato è una cosa seria non solo in estate, ma anche durante la stagione fredda. Ingredienti prodotti nel laboratorio della gelateria, latte e panna freschi, e lavorazione di poche quantità da consumarsi entro pochi giorni: tutte queste caratteristiche incoronano il gelato italiano come genuino e salutare.
L'eccellenza di Giuso raccontata da Melaverde
Domenica 14 dicembre Giuso è andato in onda su Melaverde, la famosa trasmissione televisiva di Canale 5 dedicata all'agricoltura, all'ambiente e alle tradizioni italiane.
Giuso sostiene la tradizione artigianale dell'arte pasticcera
Giuso sostiene da sempre la tradizione legata al panettone, vera e propria eccellenza del made in Italy e patrimonio della cultura gastronomica italiana.
Il lievitato di Natale: Panettone integrale ai frutti di bosco e menta.
Il segmento delle farine per lievitati sta vivendo un vero e proprio "rinascimento" sia in Italia che all'estero, dove le esportazioni di panettone hanno volumi sempre più interessanti. Il periodo prenatalizio, poi, è quello che registra da sempre le soddisfazioni maggiori: nonostante lo sdoganamento del panettone da prodotto esclusivamente natalizio a dolce adatto tutto l\'anno, novembre e dicembre rimangono i mesi di maggior richiesta e consumo.
Pasticceria del futuro: meno zucchero, meno raffinazione, più attenzione.
Cuore e passione sono e saranno sempre gli ingredienti per far la felicità dei clienti. Ciò non toglie che le materie prime e i semilavorati fanno la differenza in un laboratorio di pasticceria, e spesso questi ingredienti, per seguire le leggi del mercato, i trend o lo sviluppo degli studi del settore dolciario, tendono a subire modifiche o sostituzioni, e il pasticciere deve essere aperto a questi cambiamenti.
La frutta autunnale in gelateria e pasticceria
Se in estate la frutta disseta e ricarica il fisico di vitamine preziose e sali minerali che il caldo consuma notevolmente, la frutta d\'autunno lo difende dai malanni, lo mantiene giovane e cerca di purificarlo.
Instagram: la comunicazione efficace per la pasticceria.
Qualsiasi attività del mondo food, ormai, non può più prescindere dal mondo social, soprattutto se parliamo di pasticceria, e il social network per eccellenza che possiamo associare al peccato di gola, quello che più ci interessa, è senz\'altro Instagram.
Booza: da New York, il nuovo gelato gommoso.
L'estate è quasi finita ma non certo la stagione dei gelati, anzi! Periodicamente qualche novità, da qualche parte del mondo, coinvolge il dolce mondo della gelateria e si propagano mode e tendenze. Il 2018 è stato l'anno del gelato rolls, arrivato dopo il gelato nero, e già l\'estate appena passata ci ha segnalato un nuovo trend: booza, il gelato gommoso!
Il gelato italiano nel mondo
Che il gelato italiano sia un'eccellenza in tutto il mondo non è una novità, che poi l'Italia sia anche la prima produttrice di gelato in Europa lo dice l'Eurostat, che ha decretato proprio il Belpaese primo produttore di gelato del Vecchio continente con i suoi 595 milioni di litri annuali superando, rispetto al 2011, la Germania e la Francia, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
La nuova colazione degli italiani: lo smoothie.
Le abitudini dei consumatori attuali sono cambiate nel corso degli anni e hanno modificato anche l'offerta ristorativa disponibile, così, se fino a pochi anni fa pasticceria e bar erano due locali ben distinti e diversi l'una dall'altro, oggi il connubio che li lega è sempre più stretto e, anche quando si pensa al caffè, è sempre più difficile evitare di gustare anche un dolce.
Gelateria dell’anno 2018: riparte il sondaggio promosso da Il Gastronauta e Giuso.
Riparte l'annuale sondaggio promosso da Il Gastronauta per incoronare la “Gelateria dell’anno 2018”, iniziativa di cui Giuso è partner orgoglioso sin dalla sua prima edizione.
Gelato rolls, la nuova tendenza del 2018.
Arrivati nel pieno dell'estate, non possiamo non parlare di gelati e di una tendenza 2018: il gelato rolls!
Food Marketing: i consigli di Carlo Meo.
Parlare di Marketing nel mondo del Food richiede grande esperienza, competenza e talento: per questo abbiamo raccolto la testimonianza di un caro amico, Carlo Meo, uno dei massimi esperti internazionali sui comportamenti di consumo e sulla concettualizzazione dei luoghi di acquisto, Amministratore Delegato di Marketing & Trade, docente di Design Experience al Politecnico di Milano, autore di libri e opinionista su quotidiani e riviste di settore.
Trend pasticceria: le verdure.
Se le pasticcerie tradizionali con un'offerta sempre costante nel tempo restano la maggioranza, sta crescendo in Italia anche il numero delle pasticcerie che offrono ingredienti insoliti e contaminati dalla realtà ambientale locale. Oltre alla frutta, protagonista tutto l'anno delle realizzazioni più fresche, anche la verdura, le spezie e le erbe aromatiche stanno prendendo posto nelle vetrine.
Gelato artigianale italiano vs Ice-cream USA: le differenze.
Molto spesso i termini "gelato" e "icecream" sono usati per descrivere lo stesso prodotto, ma sono davvero sinonimi? Certo la traduzione di gelato in inglese, per i più, è assolutamente icecream (o ice cream), ma gli addetti ai lavori sono concordi nel dire che no, gelato artigianale e icecream non sono proprio la stessa cosa! Vediamo insieme perchè.
Giuso protagonista a "Sweety of Milano"
Giuso è stato presente al Sweety of Milano, evento dedicato alla pasticceria italiana, che si è svolto a Milano il 15 e 16 settembre scorso, presso il Palazzo delle Stelline.
Superfood in pasticceria e gelateria
Italia e Superfood: quali sono i dati che emergono tra il Belpaese e il suo rapporto con i Superfood? Una ricerca condotta a livello globale da Nielsen intitolata “Health/wellness: food and medicine”, cioè “salute e benessere, cibo e medicina”, ha scattato una fotografia lusinghiera dell\'Italia: siamo i più grandi estimatori e consumatori dei superfood in Europa, alimenti dagli effetti benefici e particolarmente ricchi di principi utili all’organismo.
Formazione in gelateria e pasticceria
Oggi il mercato, poiché in continua evoluzione, richiede ai professionisti uno sviluppo costante delle competenze e un'offerta che sappia interpretare e soddisfare i gusti della clientela. Per questo motivo anche gli esperti del settore devono apprendere continuamente le tecniche e i segreti del gusto direttamente dai più grandi Maestri Pasticcieri e Gelatieri italiani: per mettersi in gioco, ampliare il bagaglio professionale, trovare nuove ispirazioni e confrontarsi sulle difficoltà e le soddisfazioni del mestiere.
Il sottovuoto a bassa temperatura in pasticceria
La cottura sottovuoto a bassa temperatura è una tecnica che sta riscuotendo molto successo nelle cucine dei grandi chef e non solo: anche la pasticceria sta scoprendo questo metodo e lo sta facendo suo!
Il marketing in gelateria
Il successo di una gelateria, ormai lo sappiamo, non è conseguenza solo di un prodotto-gelato ottimo, ma anche di una efficace strategia di marketing in gelateria e di comprensione dei bisogni del mercato. La nascita di consumatori molto più esigenti e consapevoli di ciò che vogliono acquistare, la loro attenzione crescente alla salute e lo sviluppo di nuovi trend di mercato per far fronte a una richiesta molto più varia e frammentata rispetto al passato, hanno per forza di cose spinto alla comparsa di nuove tattiche di marketing che ben si adeguano al momento.
Le novità in gelateria nel 2018
Il Sigep si è concluso e anche Gelatissimo ha chiuso i battenti e come sempre queste importantissime fiere del settore delineano le tendenze per il nuovo anno tracciando quelle che saranno le linee guida per i prossimi mesi in fatto di gelato e pasticceria.
Geolocalizzare la propria attività
Bar, ristoranti, gelaterie, caffè, pasticcerie possono ottenere molti vantaggi commerciali apparendo su Google Maps. La geolocalizzazione, ovvero la possibilità di inserire le coordinate geografiche di una determinata struttura in Google Maps, è uno degli strumenti di marketing più importanti per le aziende, fondamentale per accrescere ulteriormente la qualità del servizio offerto.
Gelatissimo 2018 - World of gelato Stuttgart (Germania) – Dal 3 al 7 Febbraio
Circa 100.000 visitatori pronti ad attendere un eccezionale evento fieristico a Stoccarda con importanti aziende internazionali.
Instagram per le gelaterie
Non c'è niente di più efficace delle immagini per stimolare l'interesse nel cibo
Pasticceria: le tendenze del 2018.
La festa più dolce ce la siamo lasciata alle spalle, ma la pasticceria anche in questo inizio anno sta vivendo un momento di grazia ed è naturale chiedersi quali saranno le tendenze che ci accompagneranno nel 2018.
Facebook Marketing in gelateria
Il gelato da sempre è il simbolo della condivisione per eccellenza, un alimento iconico che si presta a essere gustato insieme alle persone che amiamo, un po' come la pasta o la pizza, per intenderci.
Pasticceria free from: un mercato in continua evoluzione.
Nella grande distribuzione i "free from" stanno vivendo un momento davvero favorevole; a confermare la loro crescita ci sono molti dati concordanti che evidenziano il nuovo trend di mercato, segnato, appunto, da "prodotti senza". Cosa dicono gli ultimi rilevamenti a proposito delle tendenze di mercato?
Millennials e senza glutine: suggerimenti per comunicare alle nuove generazioni.
Quando si parla di Millennials ci si riferisce a quella generazione dei nati tra il 1980 e il 2000, i quali attualmente si trovano nella fascia d’età 17-37 anni e che sono, per logica, il target principale del nostro settore (o comunque lo diventeranno).
Cupola preziosa
Ogni creazione è una composizione di sapori e consistenze, e già ancora prima di realizzarli ne pregusto il sapore a livello intuitivo, cambiando gran poco poi in fase di lavorazione. "Cupola preziosa" nasce proprio così, composta come i tasselli di un puzzle e assemblata in modo da diventare un quadro perfetto, rifinita con l'utilizzo di prodotti di qualità elevata.
Gelato crudo
Abbiamo già parlato del crudismo nel mondo della pasticceria e della sua difficoltà nella realizzazione, ma in gelateria?
Il semifreddo secondo Leonardo Di Carlo
Con il termine semifreddo si intende una preparazione spumosa e ricca d'aria grazie alla presenza di schiuma d'uovo che va consumato, come indica il nome stesso, semi-freddo, cioè a -8°/-16°.
Dolci salutari: la pasticceria crudista e vegana.
Gli stili di vita, lo sappiamo, concernono soprattutto l'alimentazione e le abitudini a tavola; uno di questi, tra i più discussi e controversi degli ultimi tempi, riguarda il crudismo, cioè l'alimentazione basata esclusivamente su cibi il più possibile naturali, senza alterazioni dovute alla cottura.
Gelato "re" in fiera: scopri i prossimi appuntamenti!
È periodo di fiere, anche per dolci e soprattutto gelati! La stagione fredda si avvicina, eppure il gelato, il cui consumo si fa sempre più destagionalizzato, è sempre protagonista. E gli addetti ai lavori lo sanno molto bene! La stagione invernale infatti ha in serbo un ricco calendario di appuntamenti che daranno notizie su tutte le novità del settore e delle più importanti aziende e che faranno scoprire in anteprima i nuovi trend oltre a proporre eventi, approfondimenti e momenti di confronto.
Orchestra di sapori
Per concludere il discorso sulle decorazioni in pasticceria, ecco la ricetta di una mia creazione la cui decorazione richiama ciò che è presente nel dolce stesso: in questo caso la pasta frolla.
Seguire i trend per stupire i tuoi clienti, anche nella presentazione del gelato.
L'abbiamo già detto in precedenza: il gusto si assapora con gli occhi prima che con il palato, ecco perché una presentazione accurata del gelato è d’obbligo. La scelta del gelato si basa infatti anche sull'immagine, sulla forma e l'appeal che esso trasmette quando viene esposto all'interno della vetrina di una gelateria. Ogni gelatiere deve quindi puntare a rendere originale e gustosa la propria offerta, non solo a livello di gusto ma anche a livello visivo. Ecco perché un ottimo suggerimento è quello di seguire i trend e le novità del momento. Quali sono state le ultime tendenze in tema di decorazione?
Alternanza scuola-lavoro in pasticceria
Una delle novità degli ultimi anni a proposito della riforma della scuola è l'alternanza scuola-lavoro, importante innovazione della legge 107/2015 che rende obbligatoria, per tutti gli studenti del secondo triennio delle scuole superiori, la realizzazione di corsi di formazione all'interno del ciclo di studi.
Le decorazioni in pasticceria secondo Leonardo Di Carlo
Glasse, zucchero per decorazioni, abbellimento di dolci... come si stanno evolvendo le tecniche di decorazione in pasticceria? Domanda alla quale oggi risponderei così: uso di colori, glasse e decorazioni in cioccolato!
Leonardo Di Carlo per Eccellenze
Italia, Paese dove patrimonio culturale e gastronomico fanno a gara in ricchezza e qualità. Chi fa il nostro lavoro sa bene che la promozione turistica passa non solo attraverso beni artistici e architettonici, ma anche attraverso la tavola, i prodotti del territorio e tutto ciò che concerne le tradizioni culinarie e vinicole. Gastronomia e turismo sono profondamente intrecciati, insomma, ed è proprio per l'importanza primaria che ricopre l'enogastronomia, che le iniziative volte a promuoverla devono essere sempre viste positivamente.
Vetrine e arredamento gelateria
Anche l’occhio vuole la sua parte, oggi più che mai, e in gelateria non si è da meno: un cliente sempre più consapevole cerca un'esperienza che coinvolga tutti e cinque i sensi, perchè il concetto di consumo è cambiato, è diventato sempre meno "consumo" e sempre più "esperienza". Non è più determinante il prodotto in sé, per quanto buono sia, ma anche la sua presentazione, conservazione ed esposizione.
Pastorizzazione in gelateria
Il processo di pastorizzazione prende il nome dal biologo francese Louis Pasteur ed è un trattamento termico che serve a distruggere i microrganismi negli alimenti senza danneggiare le caratteristiche del prodotto. Le fasi della pastorizzazione sono tre:
Farine speciali in pasticceria
Alimentazione e comunicazione, due parole che sono sempre più interconnesse tra loro grazie ad un deciso cambiamento culturale degli ultimi anni e ad una maggior richiesta di chiarezza e corretta informazione. Al centro della comunicazione il cibo, che si sta trasformando in un catalizzatore per l'economia, lo sviluppo del territorio e l\'ambiente.
NEXT di Leonardo Di Carlo
Quando la competenza si sposa con la qualità, non può che nascere qualcosa di vincente e innovativo.
Packaging in gelateria: un modo per differenziarsi.
Il consumatore moderno cerca sempre qualità, originalità, genuinità e tradizione. Queste predilezioni si riflettono non solo sui prodotti, ma naturalmente anche sul packaging. Diciamoci la verità, chi ama il gelato non presta troppa attenzione alla confezione del gelato da asporto o alla coppetta da passeggio, ma il marketing impone visibilità e un certo tipo di attenzione anche ai contenitori e alla brand reputation in generale. Qual è quindi il miglior modo affinché una gelateria rimanga impressa anche quando abbiamo svoltato l\'angolo o siamo già rincasati? Lavorare sul packaging!
Arte bianca: tendenze 2017.
Chi dice pane, pizza, pasta o pasticcini dice Italia, ma soprattutto dice arte bianca, una delle tradizioni gastronomiche più importanti del Belpaese che ogni anno incrementa i fatturati e la varietà nell'offerta. Il mercato italiano dell\'arte bianca, secondo dati ISTAT/AIDEPI, ha registrato, negli ultimi 15 anni, un aumento dei consumi dei prodotti da forno da circa 14 a oltre 16 chili pro capite, ma le tendenze 2017 si trovano nei dettagli, vediamoli!
I gusti preferiti dagli italiani in gelateria.
Dopo i nostri suggerimenti su 5 nuovi ingredienti da introdurre in gelateria per movimentare l'offerta e rendere più appetibile il menù delle vaschette in vetrina, è arrivato il momento di parlare di cosa preferiscono gli italiani nella coppetta o sul cono, ed aiutarvi quindi ad andare incontro ai gusti della clientela.
Gelato a domicilio
A domicilio ormai si consegna qualsiasi cosa: la pizza, la spesa e articoli di vario genere acquistati su internet. Come poteva mancare il servizio di consegna a casa anche nelle gelaterie? Business diffusosi da pochi anni, la consegna del gelato a casa deve essere visto dagli addetti ai lavori, almeno inizialmente, come un investimento pubblicitario e un modo per dare al cliente un servizio aggiuntivo al fine di fidelizzarlo, piuttosto che come una fonte di guadagno.
Miscele di caffè nel mercato italiano
Le piante di caffè si dividono in centinaia di specie, ma sono soltanto tre quelle più utilizzate per comporre le miscele che i clienti gustano nei nostri locali:
Gelateria: 5 ingredienti per attirare nuovi clienti.
Marzo è il mese in cui le gelaterie si preparano all'estate e perfezionano le proposte che le distingueranno poi nel pieno della stagione estiva. Illustreremo qui di seguito alcuni ingredienti che, se non lo hanno già fatto, possono entrare nel vostro laboratorio e arricchire l'offerta che proporrete poi ai clienti. Prendete nota!
Sprechi alimentari? Stop!
Lo scorso 14 settembre è entrata in vigore la tanto agognata legge 166/2016 o "legge Gadda", un provvedimento contro lo spreco alimentare che riorganizza il quadro normativo e regola le donazioni di alimenti e medicinali non venduti nei settori alimentare e farmaceutico.
San Valentino in pasticceria e in gelateria
Ogni ricorrenza merita di essere celebrata, e qual è il modo migliore di festeggiare qualcosa se non con un dolce?
Il gelato a colazione: strategia vincente!
Quando si parla di alimentazione non c'è niente che va dato per scontato e chi pensava che il modello di colazione all'italiana, composto da caffè, latte e cornetto fosse il modo più appropriato per iniziare la giornata, dovrà ricredersi: il gelato al risveglio è il miglior metodo per riattivare velocemente il cervello e dare un "brain boost", letteralmente una vera e propria spinta mentale.
Un tocco di luce in cucina con l'oro alimentare
Per lungo tempo considerato un prodotto d’élite per un mercato di nicchia, oggi l’oro alimentare è ritornato in auge in cucina: risplende sulle nostre tavole donando un tocco di luce ed eleganza ed è uno sfoggio di creatività per chef, gourmand e pasticcieri. L’oro alimentare colpisce l’occhio per la brillantezza che conferisce a ogni piatto, classificandosi quindi come l’ingrediente perfetto per impreziosire le tavole, proporre piatti raffinati e ricercati e arricchire ogni ricetta.
Le storie del 2016 per Giuso
Il 2016 è stato, per Giuso, un anno speciale, soprattutto per il suo rapporto con i clienti.
Il gelato vegano: tendenza 2017?
Il marketing, si sa, non significa solo promozione e pubblicità di un prodotto, ma anche interpretazione delle tendenze di mercato in modo da cercare di soddisfare la richiesta. Una delle tendenze più importanti del 2016 e scommettiamo, anche del 2017, è il gelato vegano.
Il fornaio pasticciere. Il lavoro, dolce passione.
Il fornaio pasticciere nasce 10 anni fa, ma la storia di Marco Zangrossi e la sua passione per la pasticceria iniziano molto tempo prima. Gli esperimenti, le mani impiastricciate, le nuvole di farina sono una costante fin da quando, bambino, giocava a fare lo chef nel piccolo borgo del milanese.
I protagonisti dell’autunno: i Marroni (canditi).
Una delle delizie dell’autunno e della pasticceria in generale sono i marroni; frutto cugino della castagna ma diverso nella forma, nel gusto e nelle caratteristiche culinarie, il marrone ha la particolarità di essere un frutto pregiato, grosso e adatto quindi alla canditura, e non settato (la pellicola che lo avvolge non penetra nella polpa e si stacca con facilità nelle operazioni di pelatura). Tanti sono i prodotti che si possono realizzare con i marroni, soprattutto in pasticceria, dove hanno la corsia preferenziale rispetto alle castagne: il loro gusto zuccherino e croccante e la loro polpa soda si prestano molto bene per essere trasformati in deliziosi marroni canditi o per diventare succulenti marron glacé.
La Ghiottoteca: le due vite di una pasticceria.
Cinzia Minora Bianconi è la titolare della Ghiottoteca, un locale che, nel corso della sua storia, ha avuto due vite, proprio come la proprietaria.
Frutta in sciroppo D'Amore e D'Accordo
L'amore di Giuso per la frutta viene da lontano, dagli inizi della sua storia, quando i frutteti posseduti dalla famiglia fungevano da materie prime per la lavorazione delle marmellate e dei preziosi canditi. La sapienza antica della coltivazione, della scelta e della lavorazione della frutta, unita all'innovazione dei processi di produzione, hanno dato vita alla linea D'Amore e D'Accordo, che già aveva deliziato i palati dei consumatori con le Confetture D\'Amore e D'Accordo.
Maurizio Pasticceria artigianale: il made in Italy in Svizzera.
La storia di Maurizio e della sua Pasticceria e Gelateria Artigianale parte dal cuore di Napoli, molti anni fa, e ci porta in Svizzera, da dove è ripartito e sta portando l'arte della pasticceria italiana nel mondo.
Nuove opportunità formative con i concorsi dedicati ai giovani professionisti
Indipendentemente dal target di riferimento, i concorsi e le competizioni in genere sono sempre un grande punto d’incontro tra professionalità e opportunità, tra esperienza e giovani talenti; concorsi dedicati ai più giovani, possibilità di mettersi alla prova e sviluppare un approccio autenticamente professionale in un ambito di esperti, occasioni formative che diventano catalizzatori di opportunità e punto di partenza per nuovi stimoli professionali.
Tradizione trentina: "Pane e dolci El Pistor"
C'è sempre qualcosa di magico quando un ragazzo giovane, non ancora trentenne, decide di non seguire le orme di famiglia ma il suo cuore e di accettare una sfida difficile, solo perchè spinto dalla passione e dalle tradizioni della sua terra.
Riutilizzo del gelato: 4 ricette utili e fantasiose.
In questo articolo parleremo di una questione abbastanza sentita in gelateria, un argomento che riguarda in generale la gestione dei costi e il loro contenimento, in particolare il principio del riciclo del gelato.
Mabanuby Cake Design: quando la passione ti cambia la vita.
Il 2011 può definirsi, per la storia di Manuela Taddeo, lo spartiacque tra la vita vissuta fino ad allora, da architetto libera professionista, e quella nuova, di cake designer. È bastata la copertina di un libro di torte americane durante un giro di shopping natalizio in città, a far decidere Manuela ad iniziare l’anno nuovo, il 2012, con una vita nuova. Chiama Barbara, amica di sempre, appassionata anche lei di cucina e pasticceria amatoriale, e la convince ad iscriversi con lei ad un corso di cake design: cup cakes e biscotti in pasta di zucchero conquistano letteralmente le due amiche. Entrambe dotate di una certa abilità manuale, (pittura su vetro, ceramica e disegno per Manuela, decoupage, maglia e ricamo per Barbara), le due amiche vedono la possibilità di poter far confluire l’arte in questa nuova tecnica, di poter vestire insomma la buona pasticceria di novità. Iniziano a lavorare insieme su piccole torte artistiche per famigliari e amici, sperimentando le tecniche e lasciandosi ispirare dalle cose più diverse, con una sinergia e un’affinità creativa entusiasmante.
Gelaterie Casa Infante: la tradizione che innova.
La storia di Marco Infante e della sua gelateria è la storia di come far coesistere tradizione e innovazione, ricerca e resa estetica, amore per la propria terra e una visione nuova, senza confini territoriali.
Gelato gastronomico: novità in gelateria.
In fatto di gelati c’è una nuova frontiera che unisce la gastronomia e il gelato dolce, che fa incontrare chef e gelatieri, cucina e porzionatore, salato e dolce: è il gelato gastronomico!
Comunicazione in gelateria
In un mercato dominato dall’overload di informazioni e dove il cliente è diventato sempre più impermeabile al continuo bombardamento di “consigli commerciali”, uno dei cambiamenti che una gelateria può adottare è cambiare la comunicazione. Chiave di qualsiasi attività imprenditoriale, la comunicazione è diventata il cardine strategico per affrontare questa nuova era attraversata dall\' innovazione e dalla diffusione di catene in franchising che hanno fatto proprio della comunicazione il loro punto focale.
Shelf life in pasticceria: come controllarla per produrre di più e meglio.
Con il termine “shelf life” (letteralmente "vita da scaffale"), si indica l'intervallo di tempo entro il quale l'alimento mantiene le proprie caratteristiche e può ritenersi garantito un livello accettabile di appetibilità, di rispetto degli standard analitici e di sicurezza. In altre parole possiamo dire che la shelf life è la durata commerciale di un prodotto, e può corrispondere a giorni, mesi o anni in funzione del tipo di alimento e delle condizioni di conservazione.
Alternativa allo zucchero: gli sciroppi.
Parlando di zuccheri, va innanzitutto detto che la loro proprietà principale è ovviamente quella di soddisfare l’istinto innato di ricerca del dolce, e contemporaneamente attenuare i sapori amari e aspri. Occorre quindi ricordare che zuccheri differenti hanno proprietà diverse e quindi in gastronomia hanno usi e finalità distinte.
7 mosse vincenti per la tua gelateria
Nello scorso articolo abbiamo analizzato l’andamento del mercato per il settore dolciario e abbiamo visto come questo sia in crescita sia per i consumi che per le attività: gelaterie e pasticcerie in forte incremento rispetto al 2010 e situazione positiva nell'afflusso di gente che sceglie questi locali per passare il tempo libero. Nonostante questa tendenza, non abbiamo dubbi che, esaminando i singoli casi, ci siano sempre difficoltà ad andare avanti e a guardare al futuro con fiducia.
Pasticcerie e Gelaterie: cosa dicono i dati FIPE.
Non solo successo nelle competizioni internazionali: l'Italia "dolce" miete successi anche nel mercato nostrano! Lo scorso Ottobre son infatti usciti i risultati di FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che in occasione di Host ha presentato le ultime elaborazioni sullo stato di salute degli esercizi pubblici in Italia.
Le Mondial des Arts Sucrés: Italia sul gradino più alto del podio.
Si è appena concluso a Parigi “Le Mondial des Arts Sucrés” (il Mondiale delle Arti Dolciarie) nella sua ottava edizione, e dopo il Sigep a Rimini, la bandiera tricolore sventola anche nella capitale francese: l’Italia si è aggiudicata il primo posto.
Le nuove regole della pasticceria moderna
La pasticceria moderna è in continua evoluzione. Nuove generazioni di consumatori crescono sempre più informati su tradizioni e tendenze, attenti ad intolleranze e a regimi nutrizionali personalizzati.
5 trend di pasticceria per il 2016 utili al tuo lavoro
Esperimenti gourmet, nostalgiche rievocazioni, novità ed opportunità. Il 2016 è alle porte e già si intravedono le tendenze che lo caratterizzeranno, anche nel mondo della pasticceria professionale.
5 ricette per le tue realizzazioni di Natale
Dalle realizzazioni più originali ai consigli per lavorare a regola d'arte le ricette più tradizionali, coniugando sempre un gusto ricco e una presentazione impeccabile. Minimo comune denominatore: il sapore del Natale!
Traditional Slow Process: il segreto della frutta candita più buona.
Quella della frutta candita è una tradizione che vanta oltre duemila anni di storia.
Come vendere gelato d'inverno: i consigli di Ciokkolatte.
Alessandro Baldinazzo, Francesca Zambonin, Lorenzo Zambonin e Guido Zandonà: sono CIOKKOLATTE (Padova), la gelateria vincitrice del contest Gelateria dell’Anno 2015 promosso dal portale Il Gastronauta e da Giuso.
Pasticcieri in gara: tra sfide e opportunità.
Anche quest'anno l'evento Re Panettone ospiterà la competizione I PanGiuso, giunta alla quarta edizione, durante la quale i migliori pasticceri d'Italia si sfideranno nella realizzazione del più classico lievitato milanese per aggiudicarsi i premi di miglior panettone tradizionale e miglior dolce lievitato innovativo per tutto l'anno.
3 segreti per cornetti perfetti
Se è vero che a colazione in Italia vince la tradizione, per tutti coloro che la consumano fuori casa (per scelta o per necessità) il cornetto è un vero e proprio rito mattutino.
L’estetica in pasticceria: l’esperienza di Alessandro Servida.
Attuale, celebrato, discusso: il tema dell'estetica nel mondo della pasticceria professionale è divenuto sempre più protagonista negli ultimi anni, da quando una nuova dimensione mediatica e nuove generazioni di consumatori hanno costretto l'intera categoria a rivedere parte del proprio lavoro in funzione delle tendenze di mercato.
Come utilizzare le email per fidelizzare i Clienti
Sono tante e diverse tra loro le strategie utili a generare più visite e vendite in negozio. Molto spesso i risultati arrivano da un mix bilanciato di attività, fatto di promozione “tradizionale”, (come le pubbliche relazioni o il materiale POP in punto vendita) e di comunicazione “digitale”.
3 prodotti per utilizzare la frutta più buona tutto l’anno
La frutta è spesso un elemento imprescindibile nelle realizzazioni di pasticceria professionale. Le proprietà, la freschezza e la grande varietà di sapori la rendono la componente naturale più desiderata all’interno di un dolce, fondamentale nel definire la desiderabilità stessa di una proposta anche dal punto vista estetico.
Aprire all’estero: l’esperienza di Denis Dianin.
Sono anni di profondo rinnovamento per la pasticceria italiana, in particolare per la pasticceria tradizionale. Tante piccole realtà locali - molte caratterizzate da una gestione familiare - stanno lavorando sulla propria immagine, sulla comunicazione e sulla presentazione delle proprie realizzazioni per incontrare le aspettative di nuove generazioni di consumatori.
Anzianità e alimentazione: 3 motivi per non rinunciare al gelato artigianale.
L’anzianità è una stagione della vita ricca di cambiamenti. Molte persone tendono a considerare l’invecchiamento come un processo non solo irreversibile, ma anche indipendente dalle proprie azioni.
Quando associarsi fa la differenza: la parola a Federico Anzellotti.
La gestione di un’attività di pasticceria richiede sempre più impegno e risorse. In particolare per le realtà più piccole, oggi non è semplice sostenere allo stesso tempo il lavoro di laboratorio, l’aggiornamento professionale, gli investimenti negli strumenti utili alla produzione, le attività di comunicazione. Il tutto con l’attenzione rivolta obbligatoriamente alle vendite di giornata.
Gelato su stecco: dal "pinguino" a BE-STick.
La storia dei gelati su stecco è ricca di sfumature e di leggende. Si raccontano infatti diverse storie su chi abbia inventato il famoso “pinguino” gelato: c’è chi dice che sia nato negli Stati Uniti intorno al 1923 per opera di un danese immigrato che possedeva un negozio di dolciumi e che, di fronte all’indecisione di un bambino tra gelato alla vaniglia e una barretta di cioccolato, decise di unire le due cose; chi invece gli dà origini italiane, e qui la nascita se la contendono la Liguria e il Piemonte, e in particolare la città di Nervi, con l’antica gelateria Giumin, e Torino, con la gelateria Pepino, tuttora in attività.
5 insegnamenti che ci portiamo a casa dal World Pastry Stars 2015
Non potevamo mancare, ovviamente: il World Pastry Stars 2015 ha rispettato le aspettative, confermandosi l’evento di riferimento per tutti gli addetti ai lavori del mondo della pasticceria.
La colazione: in Italia vince la tradizione.
Dolce ed equilibrata, come vuole la tradizione. L'indagine svolta congiuntamente da Aidepi e Doxa racconta che la colazione mediterranea in Italia non solo resiste al nuovo che avanza, ma torna a crescere nelle abitudini alimentari degli italiani: i cosiddetti breakfast skipper rimangono un fenomeno da monitorare, ben 7 milioni di persone, ma diminuiscono del 35% rispetto alle precedenti rilevazioni grazie all'inatteso contributo delle nuove generazioni (il 98% tra i 15 e i 24 anni fa colazione ogni giorno!).
Cioccolato, tendenze e opportunità: la parola ad Omar Busi.
Passano le ricette, i metodi di lavorazione e le generazioni, ognuna con i propri desideri golosi. Ciò che probabilmente non passerà mai è la voglia di cioccolato, protagonista indiscusso nel mondo della pasticceria e della gelateria professionale.
Macaron perfetti: 5 errori da non commettere.
Se per colorare la vostra vetrina state pensando ad una ricetta “sicura”, a qualche prelibatezza che potete presentare senza pensieri tutto l’anno con la garanzia di trovare il vassoio vuoto a fine giornata, sapete già cosa preparare: anche quest’anno i Macaron saranno protagonisti assoluti, dal gusto e dalla presentazione carichi di glamour, regalando momenti di dolcezza mai banali.
Gelato senza glutine: perché e come servirlo.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi: materie prime di qualità, prodotti freschi, bilanciamento delle ricette. I vantaggi, anche: soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori puntualmente, grazie alla produzione artigianale in loco. Nonostante ciò, tra coloro che producono e servono gelato artigianale sono ancora tante (troppe) le attività restie nel presentare in vetrina proposte dirette ai clienti celiaci.
Take away revolution: affari a portata di morso.
Piccolo, veloce e sfizioso: è l’identikit di ogni goloso desiderio del nuovo millennio, dal dolce al salato, dalla colazione alla cena, un fenomeno che sta radicalmente influenzando il mondo della ristorazione a 360 gradi.
Social, smartphone, bluetooth: la rivoluzione digitale entra in negozio.
Il mercato lo chiede, il momento lo impone: innovare la gelateria, non solo nelle proposte ma soprattutto nel modo di raccontarsi e promuoversi al pubblico, è strategico, fondamentale, imprescindibile.
7 trend pasticceria e gelateria che devi conoscere
Quali dolci novità presenteremo in vetrina o a tavola durante il 2015? Ogni anno tanti professionisti e riviste di settore fanno a gara nel predire le tendenze più golose lungo i 12 mesi. Anche il 2015 non fa eccezione e negli States sono tutti già d’accordo, dalla American Culinary Federation alla National Restaurant Association, passando per la testate Nation’s Restaurant News e Hospitality Trends: i dolci del 2015 saranno attenti ad ogni esigenza nutrizionale, sempre più ambiziosi e “a portata di mano”.
6 gusti di gelato che fanno bene alla salute
A tutti quelli che schivano ancora una buona coppetta di gelato perché, dicono, “fa ingrassare”… oggi possiamo tranquillamente rispondere che si sbagliano: al contrario, alcuni gusti di gelato hanno effetti benefici sulla nostra salute.
Voci dal Sigep: 5 opportunità di cui tenere conto lungo il 2015.
È giunta al termine anche la 36° edizione del Sigep 2015, appuntamento per eccellenza per tutti i professionisti di pasticceria, gelateria e panificazione. 5 giorni che hanno visto un traffico senza sosta nei 16 padiglioni allestiti a Rimini Fiera, per oltre 110 mila metri quadrati coperti e più di mille aziende coinvolte, piccole e grandi.
Nasce Le Buone Nuove: il blog che racconta il mondo più dolce.
Prende forma un’idea. Il sapore di un confronto sincero, spontaneo, appassionato, accompagnato dall’amore per la nostra professione e per le cose buone.