3 prodotti per utilizzare la frutta più buona tutto l’anno
La frutta è spesso un elemento imprescindibile nelle realizzazioni di pasticceria professionale. Le proprietà, la freschezza e la grande varietà di sapori la rendono la componente naturale più desiderata all’interno di un dolce, fondamentale nel definire la desiderabilità stessa di una proposta anche dal punto vista estetico.
La frutta è inoltre un bene molto delicato, perché la sua qualità è strettamente legata ai ritmi naturali di maturazione. A questo proposito, sono tanti i professionisti che per il proprio lavoro hanno scelto di utilizzare solo frutta di stagione: un’attenzione finalizzata ad offrire sempre alla clientela la migliore esperienza di gusto possibile.
Oggi però, grazie alle moderne tecnologie e all’innovazione dei processi produttivi, è possibile disporre della frutta più buona tutto l’anno.
Grande varietà di referenze, massima qualità: scopriamo insieme 3 prodotti a base di frutta capaci di fare davvero la differenza in laboratorio!
Confetture Extra Amordifrutta
Gli ingredienti base delle Confetture Extra Amordifrutta sono due:
- tanta frutta, sempre al di sopra del 50% e addirittura al 70% per le albicocche e le pesche;
- poco zucchero, il 15% in meno rispetto alle classiche confetture.
La concentrazione del prodotto viene realizzata a bassa temperatura senza shock termici, minimizzando in tal modo la distruzione delle vitamine, l’ossidazione del prodotto e la perdita delle note aromatiche più volatili. Il segreto è la quantità di acqua contenuta nella ricetta, ridotta al minimo grazie alle tecnologie produttive messe a punto nel nuovo stabilimento Giuso che in questo modo limitano anche i tempi necessari per la concentrazione della frutta.
Il risultato? Confetture polpose, ricche di frutta, morbide, dal sapore fresco e fedele al frutto originale, di un colore naturale e brillante.
Non solo, le Confetture Extra Amordifrutta garantiscono ottime performance tecniche:
- tenuta alla cottura;
- struttura versatile per molteplici applicazioni;
- gradevolezza al palato per gli utilizzi a freddo.
Le referenze: ALBICOCCHE TONDA DI COSTIGLIOLE, CILIEGIE, FRAGOLE SENGA SENGANA, LAMPONI WILLAMETTE, MIRTILLI NERI, PESCHE ROME STAR, ARANCE NAVEL, ALBICOCCHE CLASSICA, CILIEGIE CLASSICA, FRAGOLE CLASSICA, LAMPONI CLASSICA, MIRTILLI CLASSICA.
Passata Oro
Un prodotto dalla struttura e dalle applicazioni differenti rispetto alla tradizionale confettura, sempre caratterizzato da un’alta percentuale di frutta nella sua composizione.
Anche nel caso della Passata Oro a fare la differenza è il processo produttivo studiato in casa Giuso: la passata viene realizzata concentrando il frutto sottovuoto e a basse temperature, così da far evaporare lentamente l’acqua e concentrare la frutta senza danneggiarla.
Questo procedimento garantisce il massimo risultato sia in chiave organolettica che di struttura, rendendo le Passate Oro estremamente performanti oltre che buone.
Per la referenza Albicocca sono disponibili addirittura 3 varianti:
- post-forno, particolarmente cremosa e perfetta per essere utilizzata con il sac à poche;
- forno, densa e lavorabile, capace di non perdere la forma in cottura;
- unica, destinata ad un uso universale sia per le farciture post-forno che per gli utilizzi pre-forno.
Le referenze: ALBICOCCA FORNO, ALBICOCCA POST-FORNO, ALBICOCCA UNICA, CILIEGIA UNICA, FRUTTI DI BOSCO UNICA, MORA UNICA.
New & Fru
Probabilmente la soluzione più originale tra tutte, un prodotto di alta qualità e praticità di utilizzo figlio della tradizionale predisposizione di Giuso per la lavorazione della frutta.
New & Fru è composta da frutta intera o in pezzi immersa in una crema protettiva: qui la frutta è utilizzata in percentuali superiori al 70%, attentamente selezionata ed accuratamente lavorata.
Facile da utilizzare ed impiegabile direttamente sull’elaborato, New & Fru resiste ai cicli di congelamento ed è ideale anche in fase di cottura.
La grande tenuta al taglio la rende perfetta per tantissime ricette a base di frutta, come nella crema pasticcera, nella panna, nelle farciture di semifreddi e nelle guarnizioni di coppe gelato.
Le referenze: ANANAS, CILIEGIE, FRAGOLA, MELA, MIRTILLO, TUTTOBOSCO.