Pasticceria
Le nuove frontiere del Packaging: praticità, sicurezza, design e sostenibilità
La richiesta di monoporzioni è sempre più significativa, ma sia i consumatori che le aziende ricercano packaging realizzati nel segno dell’ecologia, con materiali biodegradabili e riciclabili, il tutto senza rinunciare a un design gradevole nonché originale.
L’autunno Giuso è all’insegna di sapori ancora più raffinati
Le nostre linee più apprezzate si arricchiscono di nuovissime referenze, frutto di un’attenta selezione delle materie prime e di uno studio approfondito sulle esigenze di un mercato che in questi ultimi mesi ha seguito i naturali cambiamenti delle realtà imprenditoriali italiane e internazionali.
I nuovi trend di mercato per la Pasticceria e Gelateria artigianale
Come sono effettivamente cambiate le abitudini dei consumatori? Cosa scelgono, come acquistano e da cosa si lasciano attrarre, ingolosire, conquistare? Qual è il nuovo carrello della spesa degli italiani, e quanto posto c’è per i prodotti di Pasticceria e Gelateria artigianale? La risposta, confortante e inaspettata, è: moltissimo.
Il frutto del mese: l’amarena
Parte qui il nostro viaggio alla scoperta di questo prelibato frutto, simbolo di bontà e bellezza, e dell’infinità di creazioni si possono realizzare utilizzandolo.
Un dolce regalo per San Valentino, con tutta la dolcezza di Giuso!
Quale dolce scegliere per celebrare San Valentino e, soprattutto, con quali popolare la vostra vetrina? Ecco a voi le nostre idee a base di dolcezza tutta rossa, da cui lasciarsi ispirare per conquistare l’amore – e la gola – dei vostri clienti!
Pasticceria e gelateria, la dolcezza sceglie l’asporto!
Colazione, merenda, aperitivo: è sempre il momento giusto per un delivery fatto solo di dolcezza
Arance e mandarini, primizie d’Oriente tutte italiane
L’arrivo delle arance e dei mandarini in Occidente è una storia che sa di favola antica, e che resta tra le più affascinanti della nostra letteratura enogastronomica.
I dolci di Natale tra tradizione e creatività
Ogni anno le vetrine si popolano di bontà che fanno della tradizione un canovaccio su cui ricamare nuove armonie di dolcezza, giocando con ingredienti e impasti, gusti e abbinamenti. Quali non mancheranno nelle vostre vetrine – e sulle tavole degli italiani – e in che modo proporre delle versioni “alternative” e ancora più golose? Ecco qualche suggerimento!
Non solo dolce: arriva Amordiverdure
Regina indiscussa di tavole imbandite all’ora del brunch e di rinfreschi a base di fingerfood, con le sue preparazioni gourmet, la pasticceria salata è oggi un’importante tendenza del mercato, sempre più richiesta dai clienti e, di conseguenza, sempre più diffusa nelle vetrine di pasticcerie e panetterie di tutto il mondo.
5 dolci tradizionali per la tua vetrina di novembre
Le festività che segnano la fine di ottobre e i primi giorni di novembre possono essere considerate delle piccole anteprime del Natale. Non solo perché di origine religiosa, ma anche perché portano in tavola menu di dolci tradizionali che – regione per regione – scandiscono l’avvicendarsi delle feste segnandone man mano l’arrivo
Un autunno di novità in casa Giuso!
I colori e i sapori delle verdure gourmet più gustose e la texture liscia e cremosa delle portentose Lievicreme: ecco le ultime novità firmate Giuso, che arricchiranno con nuovi e originali sapori il mondo della Pasticceria artigianale.
Il caffè in pasticceria e gelateria
Dai tavolini aristocratici della Venezia seicentesca, dove si sorseggiava l’esotica coffea arabica chiacchierando di dogi e mercanti, ai vicoletti di Malta, da cui le preziose varietà di caffè trovavano la loro strada per l’Europa; dalle terre d’Etiopia, che ne videro le prime coltivazioni, al Cairo, da cui pellegrini e religiosi di ogni parte del mondo iniziarono a diffonderlo, il caffè è oggi una delle bevande più famose, in assoluto la più consumata dopo l’acqua.
Alla scoperta del Pasticciotto Leccese
Come molti dolci tipici, anche la nascita del famoso Pasticciotto Leccese (o, per estensione, pugliese) è legata alla tradizione locale e si avvolge di leggenda. Si racconta, infatti, che a crearlo fu un maestro pasticciere a corto di ingredienti: siamo a Galatina, nel 1475, e nel giorno in cui si celebrava il santo patrono, un mastro fornaio voleva preparare un dolce per l’occasione. Non aveva, però, che degli avanzi di crema e della pasta frolla. Decise perciò di fare di necessità virtù e foderare con uno strato di frolla la base di un piccolo stampo ovale, per poi riempirlo con la crema, coprirlo di un secondo strato di frolla e metterlo in forno.
Tutta la dolcezza della pesca
Croissant e pasticceria mignon, crostate, crumble e biscotti ripieni, muffin e tortine morbide; e ancora gelati, mousse e sorbetti, dolci al cucchiaio e semifreddi. Sono solo alcune delle creazioni che possono essere realizzate utilizzando la pesca, il frutto che con la sua dolcezza ha conquistato e continua a conquistare le gole dei buongustai di tutto il mondo.
I colori e i sapori dell'estate
Che colori avrà la dolcezza quest’estate? E quali saranno i gusti che popoleranno le vetrine di gelaterie e pasticcerie in Italia?
Alla scoperta dei frutti di bosco
Sono mirtilli, lamponi, more ma non solo. Lasciatevi conquistare dai frutti di bosco.
I dolci di Carnevale fra tradizione e nuove ricettazioni
Chiacchiere, frittelle, castagnole, zeppole: a Carnevale, è il caso di dirlo, ogni dolce vale, e le vetrine delle pasticcerie si arricchiscono di sapori e colori che raccontano la festività più allegra di sempre. È la tradizione, quella popolare in senso più stretto, a fornire le ricette che dalle cucine casalinghe hanno via via trovato sempre più posto sui banchi delle pasticcerie artigianali, segnando un centro di guadagno importante per il settore, toccando ricavi per più di 400 milioni di euro.
Racconti di Pasticceria: intervista a Vincenzo Tiri.
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei grandi maestri dell’arte pasticcera italiana contemporanea, che in breve ci raccontano la loro visione di pasticceria.
Come allestire la vetrina esterna del proprio punto vendita
Che si tratti di una pasticceria o di una gelateria, la vetrina esterna è un fondamentale strumento di comunicazione per il punto vendita, un vero e proprio elemento attrattivo per tutti i clienti, abituali e non. É quindi molto importante saperla sfruttare per aumentare le visite in negozio e, in proporzione, anche le vendite. Ma come può essere sfruttata per attirare i clienti? Ecco alcuni consigli per renderla perfetta e attraente.
Le immancabili delizie nella vetrina di una pasticceria: i dolci con la pasta sfoglia.
I dolci con la pasta sfoglia sono tra i più amati della pasticceria di tutto il mondo e per questa ragione sono un vero e proprio must da esporre in vetrina, per catturare l’attenzione dei clienti e invogliarli a degustare le molteplici bontà che compongono la vostra offerta in negozio.
Estetica in pasticceria: una questione di forma e colori.
Quando si parla di dessert, anche l’occhio vuole la sua parte, perché ogni esperienza gustativa parte dallo sguardo prima ancora che dal palato. Giocare con armonie di forme e colori sorprendenti è la regola aurea per ingolosire il cliente.
Cotton Cake: la torta giapponese che fa impazzire il mondo.
Per trovare nuove ispirazioni a volte bisogna cambiare strada e prendere vie inaspettate, ecco perché oggi ci incammineremo sulla via della seta per scoprire un dolce tipico della pasticceria giapponese: la Cotton Cake o Cheesecake giapponese. Un dolce che rappresenta un inno al Giappone per le sue caratteristiche peculiari come minimalismo, attenzione al dettaglio, cura nell'esecuzione e grande eleganza. La Cotton Cake, un nome un programma, è soffice come una nuvola e si scioglierà nella bocca dei tuoi clienti grazie alla sua consistenza unica e al suo gusto delicato. Sei pronto a scoprirne i segreti?
Pasticceria & Social Network: 3 consigli per scattare foto perfette.
In questa era digitale e di condivisione, nella quale siamo sempre connessi con il mondo attorno a noi e soprattutto con le nostre passioni, è importante, anche per gli artigiani, promuovere la propria attività e i propri prodotti al meglio anche all’interno dei social network. E se si parla di raccontare la pasticceria e le sue creazioni, è fondamentale sapere come scattare foto invitanti perché un dolce, si sa, si mangia sempre prima con gli occhi.
Quali sono i 4 dolci italiani più amati all'estero?
Se dovessimo contare i dolci tradizionali tipici italiani probabilmente non basterebbe un’enciclopedia: da nord a sud, passando per il centro, ogni parte d’italia possiede un’invidiabile tradizione di ricette regionali.
50 anni di storia dell'impiattamento in pasticceria
Impiattamento: da una parte, c’è chi lo considera un vezzo che solo i grandi chef possono permettersi, dall’altra, chi crede che sia il degno completamento di ogni ricetta. Su una cosa siamo tutti d’accordo: ogni piatto si mangia prima di tutto con gli occhi, soprattutto in pasticceria.
Il dessert è di design grazie alle nuove tecnologie 3D
Oggi stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione del cake design, grazie all’introduzione di tecnologie sempre più sofisticate all’interno dei laboratori di pasticceria, come le stampanti 3D e le macchine per il taglio laser. Tra le più importanti figure che stanno portando avanti questa significativa evoluzione, che vede protagoniste torte straordinarie, degne di essere esposte in un museo di design, Dinara Kasko, architetto ucraino, specializzata in visualizzazione 3D, che ha unito le sue competenze tecnologiche, di disegno e di progettazione digitale con la sua passione per l’arte della pasticceria.
Aprire una pasticceria o una panetteria: 3 idee per ampliare la clientela.
Aprire una pasticceria o una panetteria è uno dei trend degli ultimi anni, per questo è sempre più difficile differenziarsi e rimanere competitivi in un mercato così ampio e di successo.
Il lievitato di Natale: Panettone integrale ai frutti di bosco e menta.
Il segmento delle farine per lievitati sta vivendo un vero e proprio "rinascimento" sia in Italia che all'estero, dove le esportazioni di panettone hanno volumi sempre più interessanti. Il periodo prenatalizio, poi, è quello che registra da sempre le soddisfazioni maggiori: nonostante lo sdoganamento del panettone da prodotto esclusivamente natalizio a dolce adatto tutto l\'anno, novembre e dicembre rimangono i mesi di maggior richiesta e consumo.
Pasticceria del futuro: meno zucchero, meno raffinazione, più attenzione.
Cuore e passione sono e saranno sempre gli ingredienti per far la felicità dei clienti. Ciò non toglie che le materie prime e i semilavorati fanno la differenza in un laboratorio di pasticceria, e spesso questi ingredienti, per seguire le leggi del mercato, i trend o lo sviluppo degli studi del settore dolciario, tendono a subire modifiche o sostituzioni, e il pasticciere deve essere aperto a questi cambiamenti.
Instagram: la comunicazione efficace per la pasticceria.
Qualsiasi attività del mondo food, ormai, non può più prescindere dal mondo social, soprattutto se parliamo di pasticceria, e il social network per eccellenza che possiamo associare al peccato di gola, quello che più ci interessa, è senz\'altro Instagram.
Il sottovuoto a bassa temperatura in pasticceria
La cottura sottovuoto a bassa temperatura è una tecnica che sta riscuotendo molto successo nelle cucine dei grandi chef e non solo: anche la pasticceria sta scoprendo questo metodo e lo sta facendo suo!
Pasticceria free from: un mercato in continua evoluzione.
Nella grande distribuzione i "free from" stanno vivendo un momento davvero favorevole; a confermare la loro crescita ci sono molti dati concordanti che evidenziano il nuovo trend di mercato, segnato, appunto, da "prodotti senza". Cosa dicono gli ultimi rilevamenti a proposito delle tendenze di mercato?
Dolci salutari: la pasticceria crudista e vegana.
Gli stili di vita, lo sappiamo, concernono soprattutto l'alimentazione e le abitudini a tavola; uno di questi, tra i più discussi e controversi degli ultimi tempi, riguarda il crudismo, cioè l'alimentazione basata esclusivamente su cibi il più possibile naturali, senza alterazioni dovute alla cottura.
Alternanza scuola-lavoro in pasticceria
Una delle novità degli ultimi anni a proposito della riforma della scuola è l'alternanza scuola-lavoro, importante innovazione della legge 107/2015 che rende obbligatoria, per tutti gli studenti del secondo triennio delle scuole superiori, la realizzazione di corsi di formazione all'interno del ciclo di studi.
Farine speciali in pasticceria
Alimentazione e comunicazione, due parole che sono sempre più interconnesse tra loro grazie ad un deciso cambiamento culturale degli ultimi anni e ad una maggior richiesta di chiarezza e corretta informazione. Al centro della comunicazione il cibo, che si sta trasformando in un catalizzatore per l'economia, lo sviluppo del territorio e l\'ambiente.
Arte bianca: tendenze 2017.
Chi dice pane, pizza, pasta o pasticcini dice Italia, ma soprattutto dice arte bianca, una delle tradizioni gastronomiche più importanti del Belpaese che ogni anno incrementa i fatturati e la varietà nell'offerta. Il mercato italiano dell\'arte bianca, secondo dati ISTAT/AIDEPI, ha registrato, negli ultimi 15 anni, un aumento dei consumi dei prodotti da forno da circa 14 a oltre 16 chili pro capite, ma le tendenze 2017 si trovano nei dettagli, vediamoli!
Miscele di caffè nel mercato italiano
Le piante di caffè si dividono in centinaia di specie, ma sono soltanto tre quelle più utilizzate per comporre le miscele che i clienti gustano nei nostri locali:
Il fornaio pasticciere. Il lavoro, dolce passione.
Il fornaio pasticciere nasce 10 anni fa, ma la storia di Marco Zangrossi e la sua passione per la pasticceria iniziano molto tempo prima. Gli esperimenti, le mani impiastricciate, le nuvole di farina sono una costante fin da quando, bambino, giocava a fare lo chef nel piccolo borgo del milanese.
La Ghiottoteca: le due vite di una pasticceria.
Cinzia Minora Bianconi è la titolare della Ghiottoteca, un locale che, nel corso della sua storia, ha avuto due vite, proprio come la proprietaria.
Maurizio Pasticceria artigianale: il made in Italy in Svizzera.
La storia di Maurizio e della sua Pasticceria e Gelateria Artigianale parte dal cuore di Napoli, molti anni fa, e ci porta in Svizzera, da dove è ripartito e sta portando l'arte della pasticceria italiana nel mondo.
Tradizione trentina: "Pane e dolci El Pistor"
C'è sempre qualcosa di magico quando un ragazzo giovane, non ancora trentenne, decide di non seguire le orme di famiglia ma il suo cuore e di accettare una sfida difficile, solo perchè spinto dalla passione e dalle tradizioni della sua terra.
Mabanuby Cake Design: quando la passione ti cambia la vita.
Il 2011 può definirsi, per la storia di Manuela Taddeo, lo spartiacque tra la vita vissuta fino ad allora, da architetto libera professionista, e quella nuova, di cake designer. È bastata la copertina di un libro di torte americane durante un giro di shopping natalizio in città, a far decidere Manuela ad iniziare l’anno nuovo, il 2012, con una vita nuova. Chiama Barbara, amica di sempre, appassionata anche lei di cucina e pasticceria amatoriale, e la convince ad iscriversi con lei ad un corso di cake design: cup cakes e biscotti in pasta di zucchero conquistano letteralmente le due amiche. Entrambe dotate di una certa abilità manuale, (pittura su vetro, ceramica e disegno per Manuela, decoupage, maglia e ricamo per Barbara), le due amiche vedono la possibilità di poter far confluire l’arte in questa nuova tecnica, di poter vestire insomma la buona pasticceria di novità. Iniziano a lavorare insieme su piccole torte artistiche per famigliari e amici, sperimentando le tecniche e lasciandosi ispirare dalle cose più diverse, con una sinergia e un’affinità creativa entusiasmante.
Shelf life in pasticceria: come controllarla per produrre di più e meglio.
Con il termine “shelf life” (letteralmente "vita da scaffale"), si indica l'intervallo di tempo entro il quale l'alimento mantiene le proprie caratteristiche e può ritenersi garantito un livello accettabile di appetibilità, di rispetto degli standard analitici e di sicurezza. In altre parole possiamo dire che la shelf life è la durata commerciale di un prodotto, e può corrispondere a giorni, mesi o anni in funzione del tipo di alimento e delle condizioni di conservazione.
Le nuove regole della pasticceria moderna
La pasticceria moderna è in continua evoluzione. Nuove generazioni di consumatori crescono sempre più informati su tradizioni e tendenze, attenti ad intolleranze e a regimi nutrizionali personalizzati.
5 trend di pasticceria per il 2016 utili al tuo lavoro
Esperimenti gourmet, nostalgiche rievocazioni, novità ed opportunità. Il 2016 è alle porte e già si intravedono le tendenze che lo caratterizzeranno, anche nel mondo della pasticceria professionale.
Traditional Slow Process: il segreto della frutta candita più buona.
Quella della frutta candita è una tradizione che vanta oltre duemila anni di storia.
3 segreti per cornetti perfetti
Se è vero che a colazione in Italia vince la tradizione, per tutti coloro che la consumano fuori casa (per scelta o per necessità) il cornetto è un vero e proprio rito mattutino.
L’estetica in pasticceria: l’esperienza di Alessandro Servida.
Attuale, celebrato, discusso: il tema dell'estetica nel mondo della pasticceria professionale è divenuto sempre più protagonista negli ultimi anni, da quando una nuova dimensione mediatica e nuove generazioni di consumatori hanno costretto l'intera categoria a rivedere parte del proprio lavoro in funzione delle tendenze di mercato.
3 prodotti per utilizzare la frutta più buona tutto l’anno
La frutta è spesso un elemento imprescindibile nelle realizzazioni di pasticceria professionale. Le proprietà, la freschezza e la grande varietà di sapori la rendono la componente naturale più desiderata all’interno di un dolce, fondamentale nel definire la desiderabilità stessa di una proposta anche dal punto vista estetico.
Aprire all’estero: l’esperienza di Denis Dianin.
Sono anni di profondo rinnovamento per la pasticceria italiana, in particolare per la pasticceria tradizionale. Tante piccole realtà locali - molte caratterizzate da una gestione familiare - stanno lavorando sulla propria immagine, sulla comunicazione e sulla presentazione delle proprie realizzazioni per incontrare le aspettative di nuove generazioni di consumatori.
Cioccolato, tendenze e opportunità: la parola ad Omar Busi.
Passano le ricette, i metodi di lavorazione e le generazioni, ognuna con i propri desideri golosi. Ciò che probabilmente non passerà mai è la voglia di cioccolato, protagonista indiscusso nel mondo della pasticceria e della gelateria professionale.
Macaron perfetti: 5 errori da non commettere.
Se per colorare la vostra vetrina state pensando ad una ricetta “sicura”, a qualche prelibatezza che potete presentare senza pensieri tutto l’anno con la garanzia di trovare il vassoio vuoto a fine giornata, sapete già cosa preparare: anche quest’anno i Macaron saranno protagonisti assoluti, dal gusto e dalla presentazione carichi di glamour, regalando momenti di dolcezza mai banali.
7 trend pasticceria e gelateria che devi conoscere
Quali dolci novità presenteremo in vetrina o a tavola durante il 2015? Ogni anno tanti professionisti e riviste di settore fanno a gara nel predire le tendenze più golose lungo i 12 mesi. Anche il 2015 non fa eccezione e negli States sono tutti già d’accordo, dalla American Culinary Federation alla National Restaurant Association, passando per la testate Nation’s Restaurant News e Hospitality Trends: i dolci del 2015 saranno attenti ad ogni esigenza nutrizionale, sempre più ambiziosi e “a portata di mano”.