Le "Buone nuove" Eventi

Ti trovi in: Home » Le "Buone nuove" » Eventi » Elenco eventi » Il Club delle Eccellenze

Elenco eventi

Il Club delle EccellenzeTorna indietro

Il Club delle Eccellenze

Tecniche e segreti dolciari spiegati dai grandi maestri.

 

Una squadra di Maestri, un progetto di Eccellenza e Giuso che si fa promotrice di un programma formativo volto a ispirare i gelatieri e i pasticceri dello Stivale. Da nord a sud, da aprile a dicembre, un team di professionisti del mondo della pasticceria e della gelateria girerà l’Italia in tour nell’ambito di un percorso formativo dai contenuti tecnico-operativi

Tante le tappe toccate dal tour e tanti i temi: dalla gelateria alla pasticceria, dalle creazioni moderne alla riscoperta delle proposte più tradizionali.

 Il progetto si propone di valorizzare il lavoro del pasticcere e del gelatiere attraverso la professionalità dei nostri Maestri, pronti a dare libero sfogo alla creatività e a condividere tecniche e segreti di laboratorio.

Un’occasione unica per conoscere da vicino i grandi Maestri di pasticceria e gelateria sotto una luce diversa da quella che li vede spesso curvi sui banchi di laboratorio. Uno spaccato sulle soddisfazioni e sulle difficoltà di questo lavoro, un momento di interazione e di confronto con chi ha fatto di una passione il proprio mestiere e del proprio mestiere una vera arte.


Per le iscrizioni contatta il responsabile commerciale di zona oppure scrivi a servizioclienti@giuso.it


Ecco il calendario e una breve presentazione dei corsi in programma


Martedì 5 settembre 2017
BUSI Buono e sano. La pasticceria del "senza" ma "con gusto".
Hangar78, Via Tagliamento 78, 30030  Pianiga (VE)

Martedì 19 settembre 2017
COLALUCCI   Naturalmente gelato. Etichette pulite per gusti golosi nel rispetto della naturalità
Cono Artic Commerciale srl, Via Felizzano 7, 10127 Torino

Giovedì 28 settembre 2017
SERVI Il tempo dei lievitati. Idee, suggerimenti e note per impasti che lievitano
ALMA, Reggia di Colorno, Piazza Garibaldi, 26 - 43052 Colorno (PR)

Giovedì 28 settembre 2017
DI CARLO Masterclass Pastry Concept. Le nuove regole della pasticceria moderna
Pastry Concept, Via G. Lazzarin, 68/C, 31015 Conegliano (TV)

Martedì 3 ottobre 2017
SERVI Il tempo dei lievitati. Idee, suggerimenti e note per impasti che lievitano
Università dei Sapori, Strada di Montecorneo 45, 06126 Perugia

 Martedì 17 ottobre 2017
SERVI Il tempo dei lievitati. Idee, suggerimenti e note per impasti che lievitano  
Marper, Via Volta Alessandro 34, 37069 Dossobuono (VR)

  


Leonardo Di Carlo «Le nuove regole della pasticceria moderna»

Il corso del Maestro Di Carlo si propone di approfondire la conoscenza tecnica delle materie prime e dei prodotti utilizzati nella pasticceria moderna, con la finalità di costruire una ricetta equilibrata e personalizzata, originale e creativa.

Ogni professionista potrà scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e il metodo di lavorazione migliore rispetto all’organizzazione della propria impresa e imparare a modulare l’offerta in vetrina in funzione dei desideri di una clientela sempre più diversificata. Potrà razionalizzare il proprio lavoro in laboratorio attraverso una produzione intelligente ed economicamente vantaggiosa grazie alle spiegazioni tecnico-pratiche del Maestro.

 

Attilio Servi «Il tempo dei lievitati. Idee, suggerimenti e note per impasti che lievitano»

Il corso del Maestro Servi è un viaggio tecnico-sensoriale alla scoperta dei segreti dei lievitati, un mondo tanto variegato e complesso quanto centrale nella tradizione e nell’evoluzione della pasticceria artigianale italiana.

L’impegno formativo è una costante nella vita professionale del Maestro, convinto che “passare il testimone ai nuovi giovani pasticceri sia un’importante occasione d’incontro umano e professionale“. Tanti sono bravi, ma solo i veri Maestri hanno l’umiltà e il desiderio di condividere con gli altri il proprio sapere e la propria esperienza.

 

Omar Busi «Buono e sano. La pasticceria del “senza” ma “con” gusto»

Il corso del Maestro Busi è un gioco di forme e di sapori in cui la vera sfida è rendere appetitosi, tanto alla vista quanto al palato, i prodotti dolciari del “benessere”, troppo spesso trascurati sul piano estetico o organolettico.

Il corso presenterà prodotti da forno, prodotti per la prima colazione e snack da consumare a qualsiasi ora del giorno, per accontentare la crescente fetta di consumatori consapevoli e attenti, che scelgono alimenti privi di determinati ingredienti e che privilegiano un’alimentazione vegana o quantomeno vegetariana.

 

Sergio Colalucci «Naturalmente gelato. Etichette pulite per gusti golosi nel rispetto della naturalità»

Il corso del Maestro Colalucci propone un percorso di approfondimento sul mondo della “naturalità” in gelateria partendo dalle materia prime di eccellenza e innovative.

Il lavoro del Maestro è una continua sperimentazione alla ricerca di nuovi sapori, gusti, profumi e accostamenti. Il gelato nelle sue infinite varianti può essere il semplice frutto della natura, realizzato con materie prime selezionate e reso unico dalla creatività della mano che lo fa.