Giuso

Ti trovi in: Home » Corporate » Giuso » Storia

La storia

Ogni storia che si rispetti comincia da lontano. Quella di Giuso inizia nel 1919, tra le mura di un piccolo laboratorio specializzato nella produzione di marmellate e di frutta candita. Nel nostro archivio storico sono ancora visibili i frutteti posseduti al tempo dalla famiglia del fondatore (frazione Abbadia, in regione Montaldo nel territorio di Spigno Monferrato), frutteti dai quali l'azienda appena nata traeva le materie prime per le sue marmellate e i suoi preziosi canditi. In quel piccolo laboratorio si coltivava un sogno: diventare il punto di riferimento nel settore ed offrire i migliori prodotti sul mercato, innovativi e genuini.

Coniugando nel tempo sapienza e progresso tecnologico, le nostre proposte si sono sempre distinte per la propria innovazione nell’ingredientistica, per la ricettazione, per i processi di lavorazione, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le attese dei consumatori finali. Dai primi passi sino alla fine degli anni ’60 abbiamo principalmente dedicato le nostre risorse ed energie ai prodotti per la pasticceria, in particolare alla lavorazione della frutta, confermandoci come leader commerciale per ciliegie e amarene. Negli anni ’70 le prime linee di prodotto sinergiche per il settore pasticceria e gelateria hanno rappresentato un’importante evoluzione per la nostra attività. La linea “frutta naturale bilanciata”, ad esempio, è stata un’autentica rivoluzione nel mercato. Fino ad allora, infatti, il gelato di frutta poteva essere realizzato solo con frutta fresca: il nuovo prodotto di Giuso offriva per la prima volta la possibilità di impiegare frutta naturale ma conservata, con uno straordinario contenuto di servizio per il gelatiere che poteva così produrre e proporre gelato con vera frutta durante tutto l'arco dell' anno. Sono poi seguiti in breve tempo basi, neutri, paste e creme grasse, paste concentrate di frutta, variegati e topping, fino a una linea specializzata per dessert freddi. All’alba del nuovo millennio abbiamo intrapreso il “percorso purezza”, un’attenta analisi della formulazione delle nostre linee principali per offrire prodotti che, a parità di prestazioni, siano in grado di garantire ingredienti naturali senza l’aggiunta di conservanti, coloranti ed aromi.

Lungimiranza e coraggio ci hanno portato lontano, e dopo quasi un secolo di storia il sogno del nostro fondatore è divenuto realtà. Giuso SpA oggi è una delle aziende leader nella produzione di ingredienti composti e semilavorati indirizzati al mondo della pasticceria e della gelateria, un esempio virtuoso di Made in Italy con oltre 600 referenze in portfolio e 35 paesi serviti in tutto il mondo. Un successo che ha saputo affrontare gli ostacoli e le sfide del mercato grazie ai valori che da sempre contraddistinguono il nostro lavoro: qualità, tradizione, innovazione, trasparenza, passione. Valori rintracciabili in ogni aspetto della nostra attività, a partire da ognuno dei nostri prodotti sino alla nuova sede di Bistagno (AL), in grado di mescolare tecnologia, ecosostenibilità e tutela per l’ambiente. Proprio da qui il sogno di Guido Giuso continua, guardando al domani con ottimismo, forti della nostra storia e del nostro lavoro.